venerdì 14 gennaio 2011

Tracheobronchite infettiva, tosse dei canili

La tracheobronchite infettiva o anche tosse dei canili è causata primariamente da un’infezione virale seguita poi da infezioni batteriche secondarie. I germi invadono i tessuti del cavo oronasale causando in genere tonsilliti, tracheiti e bronchiti di diverso grado.
Sintomi principali di questa malattia sono tosse secca e persistente, specialmente quando si esercita una leggera pressione sulla laringe e presenza di rigurgito o sputo di catarro che spesso è confuso con vomito.
La mortalità della laringotracheite infettiva è bassa ma la morbidità è molto elevata, una popolazione di cani che hanno contatto tra di loro si ammala contemporaneamente.
L’infezione avviene per vie aerogena, non esiste quindi la necessità di un contatto diretto tra gli animali.
Spesso questa tosse secca e produttiva è confusa con una tosse allergica (ad esempio trucioli).
In genere vi è una remissione spontanea nel giro di 10-15 giorni nel caso di animali vaccinati in caso di animali non vaccinati il decorso può essere più lungo e necessitare delle cure particolari (antibiotici ecc.)
Non è raro che un cane affetto da laringotracheite presenti poi una tonsillite o tracheite cronica che presentano delle difficoltà nella terapia.

Nessun commento: