mercoledì 19 novembre 2008

Anorchidismo


Indica il soggetto in cui uno od entrambi i testicoli non si sono proprio sviluppati, caso piu' raro. Quelle che sembrano funzionare (?) hanno una serie di effetti collaterali pesanti (ad es. saldatura precoce dei punti di accrescimento delle ossa, per cui deformita' piu' o meno accentuate).

Per l' eventuale pedigree se il testicolo non discende non servira' a nulla, Il cane senza uno od entrambi i testicoli non puo' partecipare ad esposizioni ne' si deve far riprodurre (la tara e' geneticamente trasmissibile).

L' indagine ecografica per rintracciare il testicolo criptico e' difficilissima e quasi sempre infruttuosa ( a detta di tutti gli ecografisti veterinari che sono stati nterpellati) vuoi perche' il testicolo e' molto piccolo vuoi perche' la sua ubicazione e' ampiamente variabile.

Cosiglio: Per i criptorchidi non orchidopessi, cioe' riportare il testicolo nello scroto, (non sempre possibile perche' il funicolo - insieme di deferente [il canalino che porta gli spermatozoi all' esterno] e vena ed arteria - spesso e' troppo corto e perche' l' anomalia e' ereditaria), ma asportazione del testicolo ritenuto che nel tempo (quanto e' una variabile imponderabile) tende a degenerare verso la forma neoplastica, ed anche di quello eventualmente presente nello scroto. Ai fini della riproduzione si e' gia' detto che il soggetto affetto da criptorchidismo, agenesia o ectopia testicolare non va usato come riproduttore, ma per i genitori e i fratelli?
Dipende:
A: Genitori, nonni, bisnonni ecc. esenti da criptorchidismo allora si possono usare come riproduttori (pero' il problema dell' alterazione genetica potrebbe essersi verificato nella mamma - che ovviamente non lo manifestava - in tal caso i fratelli sono "apparentemente a posto" ma in realta' il carattere "alterato" che porta alla tara potrebbe non essersi presentato anche in loro ma lo potrebbero trasmettere ai loro figli.
B: Lo "sfortunello" e solo il fratello criptorchide in quanto il "gene" difettoso si e' creato solo in lui e allora i fratelli sono OK. Da un punto di vista pratico: Il soggetto che presenta il "difetto" non si usa come riproduttore e deve essere sottoposto ad intervento chirurgico per asportare il/i testicolo/i "vagante/i" e ,suggerisco, anche quello eventualmente presente nello scroto.

Genitori ed antenati esenti:
I fratelli "sani" si usano come riproduttori "con riserva" (vale a dire che si escluderanno se nelle loro cucciolate compariranno dei soggetti con problemi). I genitori fanno altre cucciolate con cuccioli maschi esenti da criptorchidismo - il problema e' con ogni probabilita' esclusivo del cucciolo col difetto e quindi i fratelli sani lo sono veramente.

Quindi i primi da indagare sono genitori ed antenati, poi sperimentalmente si testano i genitori con altre cucciolate.

Nessun commento: