martedì 18 novembre 2008

Insufficienza Renale


L'insufficienza renale cronica è una degenerazione lenta, graduale e irreversibile della funzionalità renale. Se i reni, che hanno il compito principale di depurare il sangue dalle sostanze tossiche di rifiuto, non funzionano in maniera sufficiente, queste sostanze si accumulano nell'organismo dell’animale e provocano i sintomi tipici dell'insufficienza renale.

LA FUNZIONE DEI RENI

I reni svolgono importanti funzioni tra cui:
- la rimozione delle sostanze tossiche dal sangue;
- la regolazione del volume e della composizione chimica dei liquidi corporei;
- la produzione di ormoni che stimolano la produzione di globuli rossi (eritropoietina);
- il controllo della pressione sanguigna.

Dopo che i reni hanno compiuto il loro lavoro, le sostanze prodotte dai processi metabolici sono eliminate attraverso l’urina.


TIPOLOGIE DI INSUFFICIENZA RENALE

Insufficienza renale cronica (IRC): si verifica quando i reni sono compromessi oltre il 75%, non riuscendo più ad espellere i rifiuti tossici, a produrre ormoni e a regolare la composizione chimica dei liquidi corporei. La funzionalità renale diminuisce lentamente, in un periodo di tempo piuttosto lungo. I sintomi appaiono gradualmente.
Insufficienza renale acuta (IRA): è caratterizzata da un crollo improvviso della funzionalità renale, che causa variazioni di tipo biochimico, come l’alterazione degli equilibri minerali nei fluidi corporei. Proprio a causa di questo tempestivo declino, i sintomi sono molto più drammatici.


LE CAUSE

Per quanto riguarda l’IRC la più comune causa è l’età. Altre cause di danno renale possono essere l’ingestione di sostanze tossiche (per es. anti-gelo per il motore), la somministrazione di alcuni farmaci anti-infiammatori e di alcuni tipi di antibiotici. Inoltre, alcune malattie infettive possono portare ad un declino della funzione renale.


I SINTOMI

- Polidipsia (eccessiva assunzione di acqua)
- Poliuria (aumento della quantità di urine)
- Abbattimento e depressione
- Vomito
- Alitosi
- Mancanza di appetito
- Debolezza o mancanza di coordinazione
- Ulcere orali
- Perdita di peso o di massa muscolare


DIAGNOSI E TERAPIE

Le analisi di laboratorio sono fondamentali per determinare il tipo e lo stadio dell’insufficienza renale. Il veterinario effettuerà un prelievo di sangue e di urine per poter valutare i parametri relativi alla funzione renale (azotemia, creatinemia, creatinuria, proteinuria ecc…) e per escludere eventuali infezioni a carico del rene. A differenza dell’IRA, l’IRC è irreversibile; l’animale può non essere più in grado di rispondere ai trattamenti oppure può vivere ancora per mesi, o anni. È dunque importante osservare il proprio animale e riferire tempestivamente al veterinario ogni sintomo sospetto: più precoce sarà la diagnosi, più possibilità si avranno di prolungare e rendere qualitativamente migliore la vita dell’animale.


Le terapie adottabili sono:

- Reidratazione parenterale con fluidi
- Dieta speciale a basso contenuto di proteine, sale e fosforo
- Farmaci anti-ipertensivi ( ACE-inibitori)
- Controllo del vomito e dei problemi gastro-intestinali
- Controllo dell'anemia
- Ospedalizzazione e cure di supporto

Nessun commento: