domenica 20 luglio 2008

Il cane e la sua salute

Concetto di normalità

Prima di affrontare il discorso delle emergenze sanitarie è essenziale che si abbia ben chiaro il concetto di normalità. Ogni animale ha delle determinate caratteristiche fisiologiche che variano entro certi valori; ad esempio la temperatura rettale normale del cane oscilla dai 38 ai 39 gradi Centigradi. Eppure ci sono molti cani che hanno abitualmente la temperatura a 39.2 o 39.3 senza peraltro essere febbricitanti; ad altri cani invece basta uno stimolo anche lieve per far aumentare di parecchi gradi la temperatura; nella maggior parte dei cani, durante la visita sul tavolo apposito, è infatti normale rilevare un aumento dei valori e questo Ë dovuto all'agitazione dell'animale.
Per intenderci è la stessa agitazione che molti di voi (me compreso) provano seduti sulla poltrona del dentista. Il discorso di cui sopra Ë necessario per capire che non ci sono valori assoluti; si ipotizza in genere un campo di valori, appartenenti alla maggior parte degli animali, ma non è detto che non ci sia un animale che si discosti da tali valori pur essendo perfettamente in salute.
Fatte queste premesse, scriveremo ora dei parametri fisiologici medi osservabili in cani e gatti in ottime condizioni di salute.

Temperatura

La temperatura rilevata si intende espressa in gradi Centigradi e la sua misurazione si ottiene inse-rendo il termometro all'interno del canale rettale dell'animale per circa 3 cm o più e lasciandovelo per circa 1 minuto. E' necessario avere un termometro prismatico (acquistabile in farmacia con la spesa di circa 3,00-4,00 €) a mercurio, in quanto l'inserimento di termometri ad uso umano, con la base larga, è doloroso per i cani di taglia medio o piccola e per i gatti.
Ho escluso volutamente dal discorso i termometri a lettura digitale da inserire nel condotto uditivo per ovvie ragioni anatomiche.
Dal termometro si evincono informazioni importantissime, a parte la temperatura :

- presenza di sangue;
- presenza di diarrea;
- anormalità del colore delle feci;
- presenza di parassiti (se il cane/gatto ha un'infestazione massiva).

Parlando di temperatura essa, come prima scritto, varia dai 38 ai 39 gradi centigradi con va-riazioni individuali di 0,1-0,3 gradi.

Frequenza cardiaca

La frequenza cardiaca è identificata col numero di contrazioni del muscolo cardiaco nell'unità di tempo standard, ovvero di 1 minuto. Si può misurare per l'intero minuto o per un intervallo prefis-sato; ad esempio si misura per 15 secondi e si moltiplica il risultato per 4. Ovviamente se si ausculta per 1 minuto, in un ambiente tranquillo, si potrà ottenere un risultato più attendibile.
Tale valore, al pari della temperatura corporea, è soggetto ad ampie variazioni:

cane : 70-160
cane cucciolo : fino a 220
gatto : 140-240

La determinazione di questi valori richiede l'uso di un fonendoscopio, da appoggiare sulla regione cardiaca. In mancanza di tale strumento ci si può aiutare poggiando il palmo della mano sulla regio-ne laterale del torace per avvertire il battito cardiaco.

Frequenza respiratoria.

Ci si pone lateralmente all'animale e si osserva il numero degli atti respiratori nella solita unità di tempo di 1 minuto.
In una situazione normale si dovrebbero contare 20-40 atti respiratori al minuto.

Colore delle mucose

Si valuta il colore delle mucose normalmente esplorabili; ci baseremo sul colore della mucosa delle gengive, in quanto è sufficiente sollevare il labbro inferiore o superiore ed osservare il colore della zona gengivale;
quella, per intenderci, che si trova sotto al dente se si osserva la mandibola e sopra al dente se si osserva la mascella.
Il colore normale è il rosa; alterazioni di colore rispecchiano differenti patologie, ad esempio un colore pallido pùò indicare un'insufficiente circolazione (shock o altro).
Dopo aver osservato il colore della mucose orale, si può ancora determinare un parametro molto importante : il tempo di riempimento capillare (trc).
Bisogna premere con la punta di un dito, l'indice per esempio, una porzione di mucosa; si tiene premuto per qualche secondo e poi si toglie il dito, osservando in quanto tempo la zona ritorna del colore originario. In condizioni normali il trc è inferiore od uguale a 2 secondi.

Linfonodi esplorabili

I linfonodi sono degli organi molto importanti e reagiscono alla maggior parte degli insulti di natura infettiva aumentando il loro volume . Risulta pertanto utile, nella raccolta dei dati, palpare i linfo-nodi esplorabili , tra i quali si ricordano:


- linfonodi inguinali : posti nella regione inguinale;
- linfonodi poplitei : nella regione omonima (l'incavo del ginocchio);
- linfonodi mandibolari: sotto la regione mandibolare;
- linfonodi ascellari : nell'incavo delle ascelle.


Consiglierei di cominciare a palpare tali linfonodi nel proprio animale; per rendersi conto di dove sono e delle loro effettive dimensioni , proporzionali alla taglia dell'animale.

Fonte : CORSO DI PRONTO SOCCORSO VETERINARIO
Luca Osella, Medico Veterinario

Nessun commento: