venerdì 18 luglio 2008

Il pedigree

Il pedigree è il documento di riconoscimento del cane attraverso il quale è possibile conoscere gli ascendenti, quindi la linea di sangue, ed avere una serie di informazioni utilissime sia per i proprietari dell'animale che per gli allevatori.

Il pedigree, in particolar modo se rilasciato dall'Enci per conto di un allevatore serio, è anche una sorta di giustificazione del denaro speso per portarsi a casa un cucciolo dal momento che, oltre a tracciare l'identikit del cane, è il biglietto da visita di un allevatore. Diffidate assolutamente se, al momento dell'acquisto, il sedicente allevatore non vi rilasci copia del pedigree oppure pretenda dei soldi in più sul prezzo pattuito.

Un cane senza pedigree probabilmente non è un cane di razza. Piuttosto che prendere un cane non di razza pagandolo, consigliamo a chi desideri avere la compagnia di un cane di recarsi nei canili dove gratis potrà adottare e fare felice un amico a quattro zampe sfortunato e dare anche una mano a limitare il crescente e disgustoso fenomeno di importazione di cuccioli dai paesi dell'Est che spesso giungono (quando riescono a farcela) in condizioni pietose.

6 commenti:

dudu ha detto...

E poi ero io quella che faceva post lunghi e numerosi!
Aspèèèèèè!
Non ti sto dietrooooo!! =)

Anonimo ha detto...

SONO CONVINTO CHE LUCIO HA UN OTTIMO PEDIGREE, UN PO' MENO IL SUO PADRONE...

Anonimo ha detto...

Schiaccia il pedale e raggiungini!!!....se poi vai come la tua smartina, mischina..

Anonimo ha detto...

Sicuramente il pedigree di Lucio è di ottima provenienza...guarda il tuo perchè se non ricordo male eravamo nello stesso allevamento.....ah ah ah
(La prossima volta firma)

dudu ha detto...

se è a me che ti riferisci, ti sbagli! io firmo sempre! non ero io!!

Unknown ha detto...

X Dudù...No, non mi riferivo a te ma all'anonimo del post, :-)