venerdì 10 ottobre 2008

Come e cosa esprime il cane II

Il nostro miglior amico si esprime con la voce e con i movimenti e di seguito elenchiamo i principali aspetti.....il cane non cerca certo di nascondere il suo stato d'animo come l'uomo ed è quindi molto facile capire cosa gli passa per la testa solo imparando i suoi atteggiamenti:

LA VOCE

IL RINGHIO: è fondamentalmente un campanello di allarme, il cane avverte chi lo circonda che qualcosa o qualcuno lo irrita. Può essere un'altro cane che entra nel suo territorio, o qualcuno che minaccia la sicurezza del suo padrone o della casa. A volte il cane ringhia anche giocando, specialmente quando gli si presenta un oggetto da catturare.
IL GUAITO: è fondamentalmente un lamento, il cane comunica che è triste o che non si sente bene. Può essere causato da un dolore fisico, come una ferita o una malattia, e in questo caso è meglio accertarsi di cosa sia successo contattando un veterinario. oppure può essere un problema di tipo psicologico. Il cane può essere annoiato o sentirsi solo, e qui sta al padrone capire questo problema ed adoperarsi per risolverlo.
L'ABBAIO: è la forma principale di comunicazione di un cane e può dimostrare una grande varietà di stati d'animo dell'animale. Un cane abbaia quando il livello di eccitazione raggiunge un certo livello, così che un cane molto felice incomincerà ad abbaiare quando il solo esprimersi con il corpo non sarà più sufficiente. Se non basterà qualche colpetto per attirare l'attenzione del padrone il cane incomincerà ad abbaiare, e così via. Alcuni cani abbaiano anche quando qualcuno li irrita, anche se non sempre questo è seguito da un attacco.
L'ULULATO: è un comportamento legato alla parte selvaggia dell'animale, è un messaggio lanciato verso gli altri che lo identifica. E' il suo modo di dire sono qui e questo è il mio territorio. Ad un cane che ulula presto si uniranno anche gli altri del circondario per risposta.

Nessun commento: