giovedì 2 ottobre 2008

La Scelta....del cucciolo

La scelta del cucciolo migliore all'interno di una cucciolata omogenea non è effettivamente lavoro da principianti. Per questo è importante potersi fidare dell'allevatore, non solo perché conosce bene la razza, ma anche perché conoscerà tutto delle proprie linee di sangue (eventuali difetti, debolezze, caratteristiche ricorrenti). A parte le variabili, e le particolarità da razza a razza, daremo qui delle indicazioni di massima per non commettere errori grossolani.
  1. Chiedete di poter vedere i genitori; il vostro cucciolo non è altro che il frutto del patrimonio genetico dei genitori e la prima garanzia risiede nel DNA dello stallone e della fattrice! Ovviamente partendo dal presupposto che l'allevatore sia serio e vi dica il vero.
  2. Non portatevi a casa mai un cucciolo prima dei 60 giorni, a meno che non siate degli esperti.
  3. Richiedete il libretto sanitario che attesti le vaccinazioni e le sverminazioni eseguite. Il libretto dovrà essere timbrato da un veterinario: in questo modo avrete la sicurezza che il cucciolo è stato visitato almeno una volta.
  4. Fate attenzione alla vivacità: un cucciolo vivace è anche un cucciolo sano.
  5. Non fatevi intenerire dal cucciolo più timido o da quello più in disparte; spesso l'isolamento dal branco nasconde problemi caratteriali anche gravi.
  6. Un cucciolo sano dovrà avere il tartufo umido e fresco oltre che uno sguardo limpido.
  7. Anche se il cane in questione è di una razza da guardia o da difesa è buona regola prendere sempre il cucciolo più estroverso e socievole. Avrà tempo da grande, merito dell'innata memoria di razza, per fare il "duro"!
  8. Arrivate sempre al momento della visita in allevamento già un minimo documentati sulla razza; fate qualche lettura a riguardo. Evitate di chiedere consiglio a chi, forse, ne sa meno di voi; rischiereste di restare vittime dei luoghi comuni (e in cinofilia ce ne sono davvero troppi).
  9. Riservatevi di sottoporre il cucciolo a una visita veterinaria entro la prima settimana dall'acquisto per verificare lo stato di salute.
  10. Tenete presente che nessuno vi obbliga ad acquistare un cane, ma una volta fatta questa scelta avrete nei confronti del vostro nuovo amico dei precisi obblighi di carattere morale (e anche legale).
Dovrete alimentarlo nel modo più idoneo, curarlo durante la malattia, dimostrargli almeno un po' di quell'affetto che invece lui vi darà incondizionatamente e, soprattutto, aldilà di ogni discorso, potrà essere un campione (o un simpatico sgorbio...) ma sarà sempre il vostro più fedele e disinteressato amico!

Nessun commento: