martedì 14 ottobre 2008

Come scegliere il cucciolo adatto al nostro bimbo?

“Mamma, mi regali un cagnolino?” Quante volte vi siete sentite rivolgere questa “supplica” da vostro figlio? E quante volte magari avete preso tempo, sperando che il bambino cambiasse idea, perché per voi avere un animale in casa forse non è la cosa migliore…Sbagliato.
Perché avere un cane è certamente un lavoro in più, ma è anche una esperienza straordinaria che regala ai bambini affetto, emozioni ed occasioni di crescita. Secondo alcune ricerche, i bambini che crescono con un animale hanno una capacità di socializzazione superiore agli altri. Se poi si insegna loro a prendersi cura del nuovo amico, si stimola il loro senso di responsabilità, e se il cane è curato e seguito costantemente da un veterinario non c’è alcun pericolo di infezioni e malattie per il piccolo.
Una scelta responsabile
Comunque, qualunque sia la motivazione per cui una persona alla fine decide di accogliere un cane in casa, questa deve essere frutto di una decisione attentamente ragionata, perché la presenza dell’animale in famiglia richiede cure assidue, responsabilità, impegno economico e tempo perché il cane ha innanzi tutto bisogno delle cure e delle attenzioni del padrone!
Prima di acquistare un cucciolo è importante considerare le abitudini della famiglia, la sua organizzazione, il tipo di abitazione, il clima. Se poi nel nucleo familiare ci sono dei bambini, il cane diventerà il loro inseparabile compagno di giochi, e per questo è fondamentale valutare con attenzione il carattere e i comportamenti dell’animale.
Come scegliere il cane giusto
In realtà ogni cane ha il suo carattere, ma fondamentalmente ogni razza ha delle caratteristiche innate (temperamento, vivacità, docilità) che possono essere più o meno adatte alla convivenza con i cuccioli d’uomo. Prima di adottare un cucciolo informatevi delle loro caratteristiche per poter fare una scelta responabile. Al di là della razza, al momento dell’acquisto può essere scelto anche il sesso del cane. In linea generale la femmina è più docile, affettuosa, obbediente e ha più spirito di adattamento. È meno aggressiva del maschio e la sua presenza in appartamento crea minori problemi.
Quando un cane entra in famiglia prende contatto con un ambiente che può essere diverso sia per il numero e l’età dei componenti, sia per il tipo di abitazione, sia per il clima della regione. Questi fattori ambientali dovrebbero sempre influenzare la scelta del cane.
Se avete una casa piccola, le razze di grossa mole non dovrebbero essere prese in considerazione; queste hanno bisogno di spazio, di movimento e di vita all’aperto.
Se avete una villa con un ampio giardino, i grossi cani come, il San Bernardo, il Terranova, il Pastore Tedesco sono quanto di meglio si possa immaginare.
Se vivete in zone calde ricordate che le razze nordiche, i cani da slitta e in genere tutti quelli forniti di un pelo lungo e abbondante non sono i più adatti a soggiornare in ambienti a temperatura elevata.
E se scegliessi un Meticcio?
“Meglio un cane di razza o un meticcio?” questa è una delle possibili domande quando si decide di prendere un cane. Non ci sono motivi sostanziali per preferire l’uno all’altro, ma è bene sapere che prendere un cane al canile, con un passato di maltrattamenti, abbandono e abusi richiede tempo,
impegno, e a volte l’aiuto di un esperto. Un cane abbandonato e maltrattato può soffrire di ansia da separazione, di timori e fobie, di aggressività da paura e da auto-difesa. Se non conoscete la sua storia, è difficile capire come reagirà in certe situazioni.
Tutti meritano una seconda possibilità, ma non tutti però possono essere adatti a voi e alla vostra famiglia. Per una scelta responsabile (e per la sicurezza dei vostri bambini), prima di farvi catturare dagli occhi tristi e dal musetto dolce di un bastardino al di là della rete, dovete considerare l’età del cane (più sono cuccioli più si adattano facilmente alla nuova casa e manifestano meno problemi di comportamento, ma anche il cucciolo richiede tempo ed energie per essere educato) e il comportamento (osservare il cane in canile può dare delle informazioni sul suo carattere: è socievole, timido, ha paura dei rumori, ha paura degli uomini o dei bambini, è aggressivo, ecc. Alcune caratteristiche possono modificarsi cambiando ambiente e stile di vita, altre no).
Ricordate che un cane adulto ha bisogno di mesi per ambientarsi nella nuova famiglia, per ritrovare la fiducia, la sicurezza che qualcuno gli ha strappato abbandonandolo. Ma il tempo e l’affetto possono curare molte ferite e se ha la possibilità di ambientarsi, un cane adulto, si rivela un compagno discreto e altrettanto affettuoso e affezionato.

Nessun commento: