sabato 11 ottobre 2008

Fido si perde?


Può capitare che il nostro amico si perda, o meglio che se ne vada a fare un giro e poi non sia più in grado di trovare la strada di casa, ma noi possiamo fare in modo che ci venga restituito nel più breve tempo possibile.
La prima cosa da fare è dotarlo di una medaglietta di riconoscimento con impresso il nostro numero di telefono (del cellulare se lo portiamo sempre con noi) in modo che chiunque lo veda sappia come contattarvi. E' questo un modo immediato di avere sue notizie. Il nome del cane sulla medaglietta è importante per la sua personalità ma in caso di smarrimento non serve a nulla. L'unico difetto della medaglietta è la possibilità che venga persa, ma è un caso molto raro.
Il tatuaggio è obbligatorio per legge, e assicura il ritrovamento del proprietario. Non è così immediato perché se una persona trova un cane, specie se di grossa taglia, non riesce con facilità a guardargli sotto la coscia e a leggere tutto il numero (se poi è a pelo lungo, tanto peggio). Quindi il cane deve essere portato da un veterinario oppure deve aspettare di essere accalappiato e di finire nel canile sanitario per poter essere controllato e identificato. Dopo di che vengono subito contattati i proprietari. Se invece la persona che dovesse ritrovare un cane tatuato telefona ad una associazione animalista e fornisce il numero di tatuaggio, questa può risalire direttamente al proprietario, anche se l'animale non è mai stato nel suo canile, facendo la ricerca presso la ASL. Un caso spiacevole che si può verificare è che il cane venga trovato di sabato e che la ASL non sia reperibile fino al lunedì successivo. Con la medaglietta tutto ciò non si verifica.
Un'altra cosa importante è che il tatuaggio sia fatto sotto la coscia, perché è molto più leggibile e resistente, e al limite può essere rifatto, mentre sull'orecchio è meno leggibile e sbiadisce con maggiore facilità.
Dal 2005 è obbligatorio il microchip. Anch'esso è uno strumento indispensabile per l'identificazione dell'animale, ma anche per questo l'animale deve prima finire in un canile.

Nessun commento: