mercoledì 22 ottobre 2008

La muta stagionale

Proprio come noi umani facciamo il cambio del guardaroba, ogni cane cambia il pelo due volte l'anno per affrontare al meglio la temperatura e le situazioni climatiche stagionali.
Proprio in questo periodo i nostri amici cominciano a perdere ciocche dal mantello, ebbene noi dobbiamo prestare attenzione a questa modificazione fisiologica in quanto
è fondamentale agevolare tale separazione con l'ausilio di pettini e spazzole.
I lupi selvatici facilitano la muta con il passaggio tra i rovi e rotolandosi sul terreno, queste sono le loro spazzole!!
Una grave conseguenza nel lasciare sottopelo e pelo morto addosso all'animale è quella di facilitare l'accumulo di condensa tra il pelo e la pelle, inoltre non passando più aria tra i peli possono insorgere dermatosi.
Armiamoci di pettini e subito al lavoro!
Non bisogna aspettare troppo tempo ma è meglio effettuare più passate per rendere meno fastidiosa l'operazione.
Per i cani a pelo duro consiglio di munirsi di un semplice attrezzo in commercio: è una lama dentellata ricurva su se stessa con un manico di plastica (simile all'attrezzo con il quale tolgono il sudore ai cavalli), si passa partendo dalla testa "a pelo" su tutto il corpo.
Per cani a pelo raso utilizziamo un guanto in gomma con i dentini conici di circa 5 mm., non mi piacciono tante versioni con setole o spazzole morbide.
Questo è anche il periodo dello stripping per i Terriers, Schnauzer e Bassotti.
Non indugiate al pensiero di avere un cane con il pelo più corto, è la tessitura e l'infoltimento di quest'ultimo che protegge l'animale, non la lunghezza totale.
Possiamo ben comprendere questo concetto pensando al mantello di copertura di un Boxer o Dobermann e quello di un Brie o Terranova, non vi pare?In mancanza di tempo o per effettuare un lavoro più completo dovreste rivolgervi ad un centro di toelettatura esponendo la necessità da svolgere; non prendete appuntamento "solo per un bagnetto" siate chiari ed espliciti, vi assicuro che si rimane di cattivo umore quando ci si aspetta un cane da lavare in un'oretta e poi si vede che necessita di un'altra buona mezzora per la cardatura, questione di organizzazione del lavoro!!!!
Nel Centro di toelettatura utilizzo un turbo che mediante un getto di aria molto forte mi aiuta ad eliminare parecchio pelo senza intervenire con attrezzi quali spazzole, pettini, cardatori; è molto meno traumatica l'azione sul cane ed anche più veloce. In casa è difficile utilizzare tali apparecchi in quanto lanciano peli ovunque, bisognerebbe avere una stanza apposta!
Effettuando sul cane queste operazioni per la muta, ricordatevi di dare una controllatina al canale uditivo ed estirpare eventuali peli, accertavi che non ci sia cerume, anche le unghie vanno esaminate in special modo lo sperone, guardate in bocca per accertarsi che non ci sia tartaro a livello del colletto dei denti……insomma un bel check up per il nostro amico. Anche a livello comportamentale tutto ciò serve ad instaurare quel feeling necessario tra padrone ed animale, altrimenti capita che s'invertano i ruoli…..come spesso si vede in giro!!!

Nessun commento: